Chi sono
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Bio
Sono una psicologa e psicoterapeuta, regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (matricola n. 8938).
Dopo aver conseguito la laurea, prima all’Università di Parma in Scienze e Tecniche Psicologiche e poi all’Alma Mater Studiorum di Bologna in Psicologia Cognitiva Applicata (110/110 e lode), mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola di specializzazione cognitiva e cognitivo-comportamentale “Studi Cognitivi” di Modena di Sandra Sassaroli.
Sono inoltre terapeuta EMDR, con formazione di I e II livello ed ho conseguito il master annuale in “Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità: CBT-ED e CBT-OB” condotto dal Dottor Dalle Grave.
Ogni giorno investo nella mia formazione, soprattutto nell’ambito dei Disturbi Alimentari, dell’Età Evolutiva e della Psicologia Perinatale.
Dopo la laurea ho svolto il tirocinio professionalizzante di un anno presso il Policlinico di Modena e l’Ospedale Civile di Baggiovara come psicologa ospedaliera nei reparti di oncologia, trapianto di fegato, chirurgia della mano, chirurgia bariatrica e disturbi Alimentari, svolgendo attività di sostegno e di valutazione psicologica rivolte ai pazienti e ai loro famigliari oltre che a realizzare focus group finalizzati a migliorare la comunicazione e la relazione tra operatori sanitari, pazienti e famigliari.
Ho collaborato anche al funzionamento del Servizio Formazione, Ricerca e Innovazione Aziendale, realizzando progetti di innovazione organizzativa e ricerca-intervento su tematiche inerenti la psicologia del lavoro ed il benessere organizzativo.
Mi occupo di psicoterapia e supporto psicologico rivolti a chi soffre di disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico, difficoltà di gestione dello stress, problematiche relazionali, disturbi alimentari, difficoltà nell’ambito scolastico, difficoltà genitoriali, problematiche legate all’età evolutiva, psicologia perinatale e supporto alle coppie che affrontano una diagnosi di infertilità o che affrontano percorsi di PMA.
Il mio impegno è quello di accompagnare i miei pazienti a ottenere – o recuperare – uno stato di benessere, aiutandoli a far emergere nuove risorse per affrontare al meglio la vita quotidiana.
A volte serve un aiuto esterno per poter guardare le cose da una nuova prospettiva e scorgere nuovi sentieri da percorrere.
La psicoterapia aiuta le persone a stare meglio, in quanto promuove un cambiamento tale da alleviare stabilmente le forme di sofferenza emotiva.
SPECIALIZZAZIONI
- Disturbi dell'Ansia e del Panico
- Disturbi dell'Umore
- Disturbi della Personalità
- Disturbi Alimentari
- Età Evolutiva
- Genitorialità
- Valutazione Psicodiagnostica
- Infertilità e PMA
Principi guida
- La mia pratica clinica è sempre sostenuta da un costante aggiornamento scientifico e professionale
- Mi avvalgo di protocolli scientificamente validati
- Massimo rispetto per la privacy degli utenti

Attestati e Pubblicazioni
- La Terapia Cognitivo Comportamentale migliorata (CBT-E) per i disturbi dell’alimentazione
- TCC (Terapia Cognitivo Comportamentale) dell’Età Evolutiva 1
- Il programma “Cool Kids”
- Primary Practicum REBT (Rational-Emotive & Cognitive Behavioral Theory and Techniques)
- Tecniche di Valutazione Psicodiagnostica
“Il sogno come luogo sicuro per l’integrazione del trauma nel PTSD?” www.stateofmind.it
Attestati








