Eye Movement Desensitization and Reprocessing (E.M.D.R.)

L’EMDR è una tecnica psicoterapica standardizzata e scientificamente validata che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra. Essa facilita il trattamento di psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici (es. lutto, incidente stradale, abuso, trascuratezza infantile) o emotivamente stressanti.

Tale approccio si focalizza sul ricordo dell’esperienza o esperienze traumatiche che hanno contribuito a sviluppare il disagio che presenta il paziente, attraverso la stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali.

A causa di alcune caratteristiche individuali (es. età, stress, sofferenza psicologica) o ambientali (es. gravità dell’evento traumatico) il nostro sistema cerebrale non riesce in modo naturale e adattivo ad elaborare le informazioni in modo corretto, determinando così lo sviluppo di forti reazioni psicofisiologiche in reazione al ricordo più o meno consapevole dell’evento traumatico.

L’EMDR cerca di riattivare il sistema di immagazzinamento delle informazioni, dando alla persona la possibilità di elaborare il ricordo portando ad una riduzione o eliminazione della sintomatologia.

L’obiettivo di questa metodologia non è, quindi, di eliminare il ricordo spiacevole ma, piuttosto, vederlo lontano, distante e appartenente al passato.

Contemporaneamente, probabilmente, avverrà la modifica delle valutazioni cognitive su di sé, l’incorporazione delle emozioni adeguate alla situazione, l’eliminazione delle sensazioni fisiche disturbanti e la messa in atto di comportamenti più funzionali.

Quindi, cosa permette di fare l’E.M.D.R.?

  • Rivivere il trauma in sicurezza nel setting terapeutico

  • Desensibilizzazione nei confronti del ricordo

  • Cambiamento della prospettiva cognitiva

  • Ricollocazione dell’evento nel passato

  • Integrazione dell’esperienza nella storia personale

Chi può applicare tale tecnica nella pratica clinica?
Uno psicoterapeuta che abbia ottenuto la certificazione del 1° livello e/o del 2° livello autorizzata da EMDR Institute (USA), EMDR Europe e EMDR Italia.

Lo psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è un professionista della salute con laurea triennale e magistrale (biennale), con relativo tirocinio formativo, in Psicologia o Medicina che ha conseguito una formazione specifica (teorica e pratica) di durata quadriennale, presso scuole di specializzazione universitarie o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente. Il professionista è iscritto ad un Ordine Professionale.

 

Attraverso il suo lavoro e l’impiego di tecniche scientificamente validate aiuta la persona a ristabilire uno stato di benessere emotivo, psicologico e comportamentale in molteplici aree della sua vita. Il lavoro è orientato a far sì che la persona sia parte attiva nel processo di cambiamento e nel raggiungimento del suo stato di benessere.

 

Il professionista nel suo operato segue rigorosamente le norme del Codice Deontologico.