LOGOPEDIA
Il Logopedista è il professionista che si occupa di prevenzione, cura, riabilitazione e valutazione funzionale delle patologie del Linguaggio e della Comunicazione umana in età evolutiva, adulta e geriatrica.
In situazioni di dubbio o patologiche, in riferimento alla diagnosi, elabora anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute, pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio orale e scritto.
Inoltre propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia, svolge attività di counseling per il paziente e i suoi familiari o per le agenzie sociali della famiglia, della scuola, delle istituzioni.
Le principali aree d’intervento sono:
Età evolutiva:
Ritardi e disturbi del linguaggio.
Disturbi dell’apprendimento.
Difficoltà comunicativo-linguistiche secondarie a disturbi dello spettro autistico, ADHD, sordità, sindromi genetiche.
Disfunzione tubarica e deglutizione atipica. Disordini di alimentazione e deglutizione.
Disfonia infantile.
Balbuzie e disfluenze.
Età adulta
Disfonie.
Afasia e disartria.
Disturbi cognitivi (difficoltà di attenzione, memoria, funzioni esecutive).
Disfagia.
Balbuzie e disfluenze.
Chi è il logopedista
Il logopedista è un professionista che si occupa di intervenire sulle patologie e sui disturbi di voce, linguaggio e comunicazione, curando tali disturbi sia nei bambini che negli adulti.
Il percorso per diventare logopedista parte indiscutibilmente dalla Laurea Triennale in Logopedia. Questa fa parte del più ampio indirizzo dei corsi di di Laurea Triennale in Professioni Sanitarie, Infermieristiche ed Ostetriche ed è un corso a numero chiuso a livello nazionale.
Durante gli anni universitari è previsto un tirocinio formativo.
Dopo la laurea triennale è possibile proseguire la formazione attraverso la Laurea Magistrale e Master.